home | prodotti | grate di sicurezza

Grate di Sicurezza

La grata è una struttura costituita da elementi di metallo intervallati fra loro, posto a chiusura di un ingresso o di un passaggio, o per sbarrare e proteggere le aperture di una facciata, di un muro di cinta, di un vano di accesso, lasciando libero il passaggio alla luce e alla vista.

Nel corso dei secoli, le grate hanno subito notevoli cambiamenti. Nel quattrocento venivano utilizzate soprattutto inferriate a gabbia o griglia a formare quadrati o rombi, la posa avveniva contemporaneamente al montaggio delle spalle e degli architravi lapidei, questa tecnica rendeva impossibile lo sradicamento delle inferriate. A partire del cinquecento le grate vennero fatte sporgere rispetto alla facciata dell’ edificio per poter dare la possibilità a chi era all'interno di vedere cosa accadeva al di fuori a destra e a sinistra. Successivamente le inferriate cominciarono a prendere forme sempre più ricercate con decorazioni vivaci, contribuendo così ad arricchire la composizione architettonica del palazzo assumendo un ruolo più che estetico che difensivo.

Con il passare del tempo fino ad arrivare ai giorni nostri, le grate di sicurezza sono presenti su ogni abitazione, lavorate in stile moderno o classico, a seconda dello stabile interessato.